giovedì 9 febbraio 2012

MONTI:CAMBIERò GLI ITALIANI


'Spero di cambiare il modo di vivere degli italiani'

Premier: 'Italia non ha bisogno di aiuti finanziari'

 "L'Italia non è in uno stato in cui ha bisogno di sostegno finanziario da parte della Comunità internazionale, ma ha bisogno solamente di una migliore governance": lo ha affermato il premier Mario Monti intervenendo a Washington al Peterson Institute for International Economics. "C'è un meccanismo virtuoso di distribuzione dei sacrifici che massimizzano il numero di persone che sono infelici", ma che allo stesso tempo sembra aver "convinto l'opinione pubblica che si tratta di misure necessarie" grazie alle quali, per ragioni a me oscure, la stessa opinione pubblica continua a sostenere la nostra azione. Così il premier Mario Monti, nel suo intervento in inglese al Peterson Institute è tornato sulle misure adottate in Italia.  "La crescita in Italia è necessaria, non solo per ridurre il tasso di disoccupazione ma anche per assicurare la sostenibilità dei conti": lo ha detto il premier Mario Monti al Peterson Institute for International Economics di Washington, sottolineando anche come non servano solo riforme per crescita da attuare paese per paese, ma sono necessarie politiche a livello europeo.
TIME DEDICA COPERTINA A MONTI, 'PUO' SALVARE EUROPA?'  - "Lo spero, perché altrimenti le riforme strutturali sarebbero effimere". Così il premier Mario Monti, in un'intervista video pubblicata dal settimanale Usa, Time, ha risposto alla domanda dell'intervistatore che gli chiedeva se il governo non stia in qualche modo cercando di modificare cultura e modo di vivere degli italiani. "La politica quotidiana - ha aggiunto Monti - ha diseducato gli italiani" e c'é la tendenza a vedere "tutto il male" nella classe politica. "Dobbiamo cercare - ha concluso - di dare il senso della meritocrazia e della competitività che crediamo siano necessarie"
MONTI INCONTRA OBAMA - Il premier Mario Monti è giunto a Washington, dove incontrerà il presidente americano Barack Obama, dopo una serie di incontri al Congresso e in un noto centro studi. Con il presidente del Consiglio è arrivata anche sua moglie Elsa, che non dovrebbe accompagnare il premier alla Casa Bianca né avere incontri con la first lady statunitense.
Monti e Obama discuteranno "i passi complessivi che il governo italiano sta compiendo per riconquistare a fiducia dei mercati e per rafforzare la crescita attraverso le riforme strutturali", fa sapere la Casa Bianca. Temi del confronto fra i due leader anche la rete di protezione del sistema finanziario europeo, la sicurezza, il Medio Oriente ed iprossimi summit del G8 e della Nato che si svolgeranno negliUsa.
L'incontro tra Monti e Obama si svolgerà nel primo pomeriggio (intorno alle 21 italiane) e sarà seguito da una dichiarazione congiunta alla stampa. Nel comunicato della Casa Bianca si legge come i due leader parleranno anche delle prospettive di espansione della rete di protezione del sistema finanziario europeo. Si sottolinea quindi come "Italia e Stati Uniti sono stretti alleati nell'ambito della Nato e si coordinano continuamente su una vasta gamma di priorità regionali e globali".
"L'Italia - prosegue la Casa Bianca - è membro fondatore della Nato e il presidente Obama apprezza l'importante contributo che l'Italia dà alla sicurezza internazionale, all'interno dell'Europa e fuori, compresa la sua attuale leadership della missione Isaf in Afghanistan". "Il presidente Obama - si sottolinea ancora nella nota - si consulterà quindi col primo ministro Monti sulla preparazione dei summit del G8 e della Nato che si svolgeranno negli Stati Uniti e che saranno ospitati dalla città di Chicago". Saranno anche discussi - conclude la Casa Bianca - gli sviluppi della situazione nel Medio Oriente e in Nordafrica.
Quella del presidente del Consiglio Mario Monti in Usa, dove incontra oggi il presidente degli Stati Uniti Barack Obama alla Casa Bianca, è una visita importante: ne è convinto l'ambasciatore Usa in Italia David Thorne. In un messaggio Twitter, Thorne scrive che l'intervista rilasciata da Obama a La Stampa "mostra l'importanza della visita di Monti in Usa".

Nessun commento:

Posta un commento