domenica 19 febbraio 2012

HAMBURGER CREATO DA CELLULE STAMINALI





Hamburger ,il primo al mondo realizzato con proteine ​​della carne sintetiche derivate da cellule staminali bovine sarà pubblicamente consumato in ottobre dopo essere stato preparato da un celebre chef,  l'inventore della carne macinata artificiale.
 L'hamburger, ha un costo di  € 250.000 (£ 207.000) è sarà composto da 3.000 strisce di proteine ​​della carne sintetica coltivate in vasche di fermentazione.
 l'Associazione Americana per l'Avanzamento della Scienza ha replicato che un hamburger a base di proteine ​​di carne artificiale è  una pietra miliare nello sviluppo di nuovi modi per soddisfare la domanda globale di carne, che dovrebbe raddoppiare entro il 2050.
"In ottobre abbiamo intenzione di fornire un 'proof of concept' dimostrare che, con metodi di coltura in vitro , siamo in grado di realizzare un prodotto dalle cellule staminali .
"L'obiettivo  è quello di creare un hamburger e per questo abbiamo bisogno di far crescere 3.000 pezzi di  muscolo e un paio di centinaia di pezzi di tessuto adiposo. 
Una manciata di ricercatori ha lavorato negli ultimi sei anni al problema tecnico di estrarre cellule staminali da muscolo bovino, coltivarli in laboratorio e trasformarli in strisce di fibre muscolari che , tritati insieme a cellule sintetiche  di grasso,lo renderebbero  un prodotto commestibile .
Le sfide tecniche hanno incluso di dare alla carne un colore rosato e la consistenza giusta per essere cucinato e mangiato, oltre ad assicurare che il sapore sappia di vera carne.
 .
Anche se alcuni animali devono ancora essere macellati per fornire le cellule staminali della specie bovina, gli scienziati stimano che una sola carcassa bovina  produrrebbe un milione di volte in più, rispetto al tradizionale allevamento di bestiame. Oltre a ridurre il numero di bovini da carne, si risparmierebbero di acqua, di terra, frumento e petrolio.
"Alla fine, ci sarebbe una mandria limitata di animali donatori. 
Uno degli incentivi economici che stanno dietro la ricerca è il crescente costo del grano utilizzato per alimentare gran parte del bestiame del mondo. Ciò contribuisce a far salire il costo della carne.
"Si scende al fatto che gli animali sono molto inefficienti a convertire proteine ​​vegetali [sia erba o cereali] in proteine ​​animali. Eppure la domanda di carne sarà raddoppiata nei prossimi 40 anni".
"In questo momento stiamo utilizzando circa il 70 per cento di tutta la nostra capacità agricola . abbiamo bisogno di alternative. Se noi non facciamo niente, la carne diventerà un alimento di lusso e diventerà molto costosa.
"Il Bestiame contribuisce anche ad un sacco di emissioni di gas serra, più del nostro sistema di trasporti. Il Bestiame produce il 39 per cento del metano, 5 per cento di CO2 e il 40 per cento di tutto il protossido di azoto. Alla fine avremo un ' eco-tassa 'sulla carne. "
 Crescere la carne in tini di fermentazione potrebbe essere migliore per l'ambiente. E potrebbe essere più accettabile per i vegetariani e le persone interessate al benessere degli animali domestici. "Ci sono molte ragioni per cui le persone sono vegetariane. Ho parlato con la società olandese vegetariana, che ha detto che probabilmente la metà dei suoi membri mangerebbe questa carne .Crescere la carne artificiale consentirebbe anche un maggiore controllo sulla sua composizione. Sarà possibile, ad esempio,  modificare il contenuto di grassi, o la quantità di grassi polinsaturi vs grassi saturi.
"Probabilmente si può fare carne sana," ha detto."Probabilmente si potrebbero attivare queste cellule per rendere più acidi grassi polinsaturi. Si potrebbe fare qualsiasi tipo di carne, si potrebbero fare carni miste. Sono  sicuro che si potrebbe anche fare carne di panda ".



Pro
 Miliardi di animali sarebbero  risparmiati dalla sofferenza negli allevamenti intensivi e nei macelli
ridurrebbe l'impatto ambientale della produzione di bestiame,che rappresenta il 18 per cento delle emissioni di gas serra
potrebbe ridurre del 90 per cento il consumo della terra-acqua ad uso della produzione di carne,
 fornirebbe un modo più sostenibile per soddisfare la domanda da Cina e India, la cui crescente richiesta di carne si preveda  raddoppierà entro il 2040
coltivate in laboratorio  potrebbe essere più sana - priva di ormoni, antibiotici,  batteri come la salmonella e E.coli,sarebbero assenti, e  conterrebbe  minori  grassi
 ridurrebbe la minaccia di focolai di influenza suina e aviaria connesso all'attività agricola di fabbrica.


Nessun commento:

Posta un commento