sabato 25 febbraio 2012

VIVERE CON 1 EURO AL GIORNO :SUCCEDE IN ITALIA


Vivere con 1 euro al giorno. Accade

Si può vivere con un euro al giorno? E se si è in cinque in famiglia, con solo 5 euro? Viaggio nell'Italia dove capita anche questo, non solo disperazione. [Onofrio Dispenza]



di Onofrio Dispenza 

Robecco d'Oglio è in provincia di Cremona. Stefania ha tre figli, di 9, 4 e 2 anni. Il marito ha 39 anni ed è un operaio metalmeccanico. Fino a due anni fa Stefania lavorava come commessa, un contratto part time in un supermercato. Costretta a lasciare il lavoro, si è ritrovata con tre figli piccoli e un mutuo da pagare; mutuo che lei e il marito avevano fino ad allora pagato proprio grazie al lavoro part time al supermercato.

Che fare? Stefania e il marito si sono guardati negli occhi e hanno deciso di provare ad affrontare la vita diversamente, ispirandosi al passato, al tempo dei nonni. Si sono sbracciati e hanno iniziato a coltivare frutta e verdura nell'orto, facendo in casa tutto il resto: pane, pizza per loro e per i bambini, marmellate, sughi, ma anche sapone, detergente e detersivi.

"Mi sveglio alle 6, impasto pane, pizza e merendine per i bambini. Poi mi occupo dell'orto... I bambini mangiano sano e si ammalano meno".

Stefania è vegetariana, il marito no. "Ai bambini non vieto la carne, decideranno loro da grandi. Per loro a volte compro un po' di prosciutto, mortadella, od anche dei wurstel. Dalla nonna hanno il pollo allevato sull'aia, in fattoria. E perché non crescano con la percezione di essere "diversi" non lesino loro un po' di cioccolata.".

Capitolo abbigliamento. Stefania modifica e riutilizza quanto ha in casa e nell'armadio. Allunga e accorcia, allarga e stringe. Anche borse e tappeti fatti in casa. Non si butta niente, si pensa e si riutilizza.

Fatti i conti, dunque, davvero 5 euro al giorno? "Si - dice Stefania, con orgoglio - ho fatto i calcoli al centesimo e questa è la cifra quotidiana, compreso cibo, vestititi, detersivi, spese sanitarie e spese scolastiche. Per la salute ci assiste lo stile di vita, siamo la prova che funziona. Poi, in rete è possibile entrare in un sistema di scambio di merci che aiuta tanto".

Naturalmente, i 5 euro al giorno non comprendono il mutuo (l'acquisto di una casa con l'orto ha aiutato la svolta) la benzina e le bollette. Quello che Stefania e suo marito vogliono provare e che si può, senza tante privazioni, e felicemente.

Stefania ha aperto un blog per raccontare la sua esperienza e per dare una mano a chi vuole provarci.

Nessun commento:

Posta un commento