venerdì 3 febbraio 2012

FUNGHI ALLUCINOGENI CONTRO LA DEPRESSIONE


Funghi allucinogeni contro la depressione?

Funghi con proprietà allucinogene, prescritti dal medico contro la depressione ... semplicemente incredibile, sarete d'accordo! Eppure, secondo uno studio scientifico pubblicato 23 Gennaio 2012, in Atti della National Academy of Sciences (PNAS), questi funghi potrebbe essere efficace contro la depressione.

In questo studio, il team del professor David J. Nutt (Imperial College, Londra) ha isolato la "psilocibina" gli  effetti di questa sostanza, contenuta nei famosi funghi allucinogeni è stata somministrata a 30 pazienti.
Il psylocibina ha l'effetto noto di inibire l'attività di certi neuroni e scollegare aree cerebrali diverse . Risultato: provoca allucinazioni e deteriorate sensazioni corporee e la percezione del tempo.
Come parte della ricerca da parte del team del Prof. David J. Nutt, gli scienziati hanno poi osservato da MRI che potenti psicofarmaci, anche rallentato alcune aree descritte come iperattive durante la depressione. Di qui la prospettiva per i ricercatori di utilizzare questa molecola come alternativa  all'arsenale terapeutico tipicamente usato per trattare la depressione.
Secondo il Dr. David Gurion, uno psichiatra all'ospedale Sainte-Anne a Parigi e un esperto con l'Health Authority Nazionale (HAS), il lavoro del team del Prof. David J. Nutt, che considera "molto credibile", "apre nuove porte nella lotta contro la depressione".
Per il Prof. Jean-Francois Bergmann, docente di Medicina Interna e terapeutica presso l'ospedale Lariboisière di Parigi, "il rischio di dipendenza al prodotto e il rischio di reazioni incontrollate possono verificarsi.  l'obiettivo è quello di trattare la depressione e produrre sostanze farmaceutiche ... 
Per ora, i ricercatori britannici non hanno trovato effetti collaterali, e annunciano che stabiliranno uno studio clinico su sessanta pazienti affetti da depressione nei prossimi mesi.
Fonte: "Correlati neurali dello stato psichedelico come stabilito da studi fMRI con la psilocibina", PNAS 2012; pubblicato davanti alla stampa 23 gennaio 2012, doi: 10.1073/pnas.1106171109http://www.allodocteurs.fr/actualite-sante-des-champignons-hallucinogenes-contre-la-depression--5883.asp?1=1

Nessun commento:

Posta un commento